[Comunicato Stampa]
Milano, 27 novembre 2024 - MFSD è lieta di annunciare la nomina da parte del Tribunale Unificato dei Brevetti europei (TUB) di Pierfrancesco C. Fasano, co-fondatore, al Comitato degli Esperti del Centro di Mediazione e Arbitrato (CMA). Questa nomina conferma l'impegno di MFSD per l'eccellenza nel campo della risoluzione delle controversie in materia di proprietà intellettuale e degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
(Foto: la sede di Lubjiana - Credit: UPC)
Fasano dichiara: "Sono onorato e grato sia al Governo Italiano ed in particolare al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avermi candidato, sia al TUB per avermi nominato. Mi impegnerò a garantire il funzionamento rapido ed efficiente del CMA, servendo gli interessi più ampi del sistema europeo unificato dei brevetti. I miei sforzi saranno concentrati sul mantenere un approccio equilibrato tra giurisdizione e giustizia consensuale."
Stefano Monguzzi, co-fondatore di MFSD, sottolinea: "Pierfrancesco apporterà al CMA oltre 20 anni di esperienza nella risoluzione dei conflitti, allo stesso modo dei servizi indispensabili che abbiamo fornito in questi anni, arricchendo l'intera comunità internazionale dell'ADR e beneficiando in particolare il sistema UPC."
TUB e CMA
Il TUB è un nuovo sistema giudiziario in Europa che si occupa delle controversie sui brevetti, rendendo più facile per gli inventori proteggere le loro idee nei diversi Paesi. Il CMA aiuterà a risolvere le controversie sui brevetti in modo complementare al TUB attraverso la mediazione e l'arbitrato, offrendo un'alternativa più rapida e potenzialmente meno costosa.
Il Comitato degli Esperti del TUB-CMA
Il Comitato degli Esperti del TUB-CMA, composto da dodici esperti di fama nel diritto dei brevetti, nella mediazione e nell'arbitrato, opera in modo indipendente, garantendo contributi imparziali in base ai regolamenti di prossima pubblicazione. I membri del Comitato degli Esperti, tra gli altri compiti, collaborano con il Direttore del CMA per selezionare arbitri e mediatori, e proporre modifiche necessarie ai regolamenti del CMA.
Pierfrancesco C. Fasano
Avvocato internazionale esperto, Partner italiano dello studio legale britannico Aria Grace Law (AGL), collaboratore scientifico su temi di ADR in IP, docente presso Università italiane e straniere, Fasano, una delle figure di spicco nel campo della risoluzione extragiudiziale delle controversie, oltre 20 anni fa ha co-fondato, insieme a Stefano Monguzzi, MFSD ed ha svolto un ruolo fondamentale nel modellarla come Organismo di Risoluzione Online delle Controversie civili e commerciali (OROC) ed Ente di Formazione (EF).
MFSD
MFSD è un OROC privato, indipendente e leader, con sede a Milano, specializzato nella risoluzione delle controversie in materia di proprietà intellettuale, offrendo una gamma di innovativi servizi di ADR, tra i quali anche i tradizionali mediazione e arbitrato. L'impegno di MFSD per l'innovazione e l'eccellenza ha reso tale organismo un partner di fiducia per istituzioni italiane ed internazionali, e per le imprese ed in particolare le piccole e media (PMI) che cercano una risoluzione efficiente ed efficace alle controversie in materia di IP.
Annuncio ufficiale: https://www.unified-patent-court.org/en/news/administrative-committee-unified-patent-court-appoints-members-patent-mediation-and
Per informazioni, si prega di contattare:
CNoise - Ufficio Stampa
Tel: +39 351 878 90 92
Email: pressoffice@cnoisestudio.it
Комментарии