top of page
jpg_a0811f6649166e89_800.jpg

STORIA

IERI

2000

Nasce a Milano, nella forma di studio legale, MFSD, dall'acronimo del cognome dei quattro originari fondatori, dei quali due, Stefano Monguzzi e Pierfrancesco C. Fasano, sono oggi gli attuali soci.

2001

Il Registro .it presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR - Istituto per l'Informatica e la Telematica - ITT - in Pisa), accredita MFSD quale Prestatore del Servizio di Risoluzione delle Dispute (PSRD) sui domini registrati sotto l'estensione nazionale (country code Top Level Domain - ccTLD) .it.

2005

MFSD si trasforma in società a responsabilità limitata, avente ad oggetto esclusivo la risoluzione delle controversie alternativa al tribunale e si dota di una polizza assicurativa internazionale per tale attività.

2012

Il Ministero della Giustizia abilita MFSD a svolgere l'attività di Organismo di Mediazione, con competenza sulle controversie in materia di proprietà industriale e intellettuale, anche afferenti ai beni artistici e culturali. In tale occasione viene aperta la sede secondaria operativa di Roma.

2013

Il Ministero della Giustizia abilita MFSD a svolgere l'attività di Ente di Formazione per Mediatori di controversie civili e commerciali. 

MFSD partecipa al Libro Verde sulla qualità degli organismi di mediazione promosso dal Ministero della Giustizia (rispondendo a quesiti) e al Progetto 'Mediazione demandata dal giudice' promosso dall'Osservatorio sulla Giustizia Civile della Corte di Appello di Milano (formulando proposte per la valorizzazione).

2014

MFSD aderisce a Euro Net Mediation, network tra organismi europei di risoluzione stragiudiziale delle controversie, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Progetto Speciale "Giustizia Civile' (2007-2013), ed è partner di progetti comunitari di scambio di conoscenze e diffusione delle esperienze maturate in materia di alternative disputes resolution.

2015

L'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), l'ente di governo mondiale della Rete, approva MFSD come Uniform Rapid Suspension System (URS) Provider, e cioé Centro di Risoluzione Rapida delle controversie sui nuovi domini generici (new gTLDs). L'unico nell'Europa continentale.

2017

L'Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) invita MFSD ad Alicante, Spagna, quale membro del Focus Group per contribuire, con la propria esperienza, alla fase di progettazione del Centro di Mediazione.

2019

L'Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) invita MFSD alla seconda Conferenza Internazionale sulla Mediazione nella Proprietà Intellettuale per illustrare il tema 'Mediare controversie che coinvolgono PMI'.

2020

MFSD si aggiudica, in cooperazione con altro soggetto capofila, la gara di appalto indetta dalla Commissione Europea per la realizzazione dello 'Studio sulla valutazione delle pratiche per combattere le registrazioni abusive o speculative dei domini'.

2021

MFSD è beneficiaria del Bando 'E-Commerce 2020' erogato da Unioncamere Lombardia per lo sviluppo di piattaforme per la gestione telematiche delle controversie e per il web marketing. 

2022

MFSD è partner di InMEDIATE: un progetto finanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma Erasmus Plus (2014-2020) e sviluppato dalla cooperazione di sette Università e Centri di Mediazione provenienti da Germania, Italia e Polonia, con l'obiettivo di stabilire un profilo curriculare europeo comune di Mediatore Internazionale.

2024

La Commissione Europea per l'Efficienza della Giustizia (CEPEJ) del Consiglio d'Europa seleziona MFSD quale consulente per lo sviluppo, adattamento e implementazione delle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie civili e commerciali, ed in particolare la mediazione, per la Bulgaria, Lettonia, Malta, Albania, Kosovo, Azerbaigian, Georgia, Moldavia e Marocco.

OGGI

A seguito dell'entrata in vigore della riforma e di nuove procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie civili e commerciali, MFSD adotta una versione aggiornata del Regolamento di Mediazione, che ha esteso la propria competenza per materia a tutte le controversie civili e commerciali. MFSD, pur restando focalizzata, per specializzazione dei mediatori ed esperienza dei propri responsabili delle procedure, nelle controversie tra imprese, avvia, al contempo, l'attività di amministrazione di nuove procedure ADR aggiudicative e di arbitrati, nazionali e internazionali, in materia di controversie tra imprese e tra professionisti e imprese.

Ieri come oggi MFSD prosegue l'attività esclusiva di organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie, di informazione e formazione specialistica, e di ricerca, studio e promozione di nuovi metodi di acceso alla giustizia alternativa in materia di proprietà industriale e intellettuale, digitale e di impresa in generale, avendo come riferimento e studiando le positive esperienze e il quadro giuridico italiano, europeo e internazionale, e partecipando al dibattito attorno ad esse e alla sua crescita.

Nel corso di questi anni MFSD è stata invitata come relatore e formatore da enti pubblici (Camere di Commercio, Università, Ordini professionali, associazioni di categoria, Università italiane e straniere, Agenzie dell'Unione Europea), società di consulenti in proprietà industriale e studi legali a seminari e convegni, ed ha tenuto corsi di formazione accreditati da Università e Ordini professionali nella materia della risoluzione alternativa delle controversie in materia di proprietà industriale.

Sono iscritti alle liste dei mediatori, arbitri e periti, tenute da MFSD professionisti, italiani, europei ed internazionali, esperti nelle procedure, tecniche e metodi di risoluzione extragiudiziale online delle controversie commerciali ed in particolare in materia di proprietà industriale.

In oltre 24 anni di attività MFSD ha amministrato oltre 300 procedure (nazionali, europee ed internazionali) di risoluzione extragiudiziale online delle controversie commerciali, in particolare in materia di proprietà intellettuale e arte, collocandosi tra i primi organismi privati, italiani ed europei, del settore.

DOMANI

MFSD continua ad elaborare, sulla base della prossima legislazione, nuovi ed innovativi progetti di amministrazione di procedure di risoluzione extragiudiziale online delle controversie civili e commerciali, ed a formare professionisti in tale settore, convinta com'è, che l'esercizio effettivo del diritto di accesso alla giustizia si realizzi anche col ricorso a tali procedure.

Foto Credit MFSD: Seminario 'Protection of Geographical Indications (GIs) in the New Internet Scenario', Milano (Palazzo delle Stelline) 28 febbraio 2014, in collaborazione col Parlamento Europeo e MarkMonitor, e col patrocinio di Milano Expo 2015. 

bottom of page