MODELLI
ACCESSO AI DATI
CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE
Alcuni dati del registrante (contatto amministrativo e contatto tecnico, non il nome del titolare) di un dominio .it nel database WHOIS sono oscurati ('hidden') per adempiere al Regolamento UE cosidetto GDPR.
L'accesso a tali dati è consentito a tutti coloro che hanno un interesse giuridicamente tutelato e correlato alle informazioni richieste.
Gli interessati devono inviare al Registro .it una richiesta specifica secondo quanto indicato nel Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio .it.
Per agevolare la conoscenza di tali dati e così valutare se avviare o meno la fase di opposizione, qui sotto troverete i Modelli di istanza di accesso ai dati del registrante redatti dal Registro .it.
​
Questa fase è gratuita, e quindi non sono dovuti al Registro .it costi.
OPPOSIZIONE
CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE
Qui sotto troverete i modelli di lettere di opposizione elaborati dal Registro .it.
Ricevuta la lettera e verificata la sommaria fondatezza delle ragioni esposte, entro 10 giorni lavorativi, il Registro appone il cosiddetto valore contestato (dato verificabili sul database WHOIS del Registro), comunicandolo al registrante e opponente: un dominio contestato è visibile sulla rete Internet, ma non è trasferibile fino alla risoluzione dell'opposizione, per evitare il continuo trasferimento del dominio da un soggetto ad un altro (cosiddetto cyberflight).
​
Entro 180 giorni dall'apposizione del valore contestato, l'opponente potrà depositare il reclamo a MFSD ovvero, alla scadenza, potrà rinnovare (i Modelli sono qui sotto) 'opposizione per non più di 2 volte.
​
Motivi di risoluzione dell'opposizione sono il mancato rinnovo, la decisione di un Esperto e il provvedimento di un Giudice o Arbitro.
CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE
Qui sotto trovate i modelli di reclamo e replica redatti da MFSD per agevolare l'avvio della procedura di riassegnazione.
I Modelli, in formato word, sono liberamente modificabili, fermi restando gli elementi richiesti dai Regolamenti del Registro .it in materia di dispute sui domini.
RECLAMO E REPLICA
RICHIESTA DI RIASSEGNAZIONE
CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE
Una volta resa dall'Esperto la decisione, MFSD non si occupa e non è responsabile delle sorti del dominio opposto e/o ri-assegnato. Una procedura di opposizione e/o riassegnazione si può risolvere con la riassegnazione del dominio al soggetto che ha attivato la contestazione. Il nome a dominio può essere assegnato al nuovo Registrante, entro i 30 (trenta) giorni successivi al passaggio in stato di “inactive/toBeReassigned”.
Il nuovo Registrante dovrà, come primo passo, contattare il proprio Registrar, chiedendo il valore del “contactID” da inserire nella richiesta di riassegnazione.
La richiesta dovrà essere inviata al Registro, utilizzando uno dei seguenti moduli (iIn bozza redatti dal Registro) in formato .pdf:
-
Richiesta di riassegnazione da parte di persona fisica
-
Richiesta di riassegnazione da parte di soggetto diverso da persona fisica
La richiesta di riassegnazione, compilata in ogni sua parte, dovrà essere inviata al Registro:
-
via pec all'indirizzo registro@pec.nic.it
-
via posta o corriere al seguente indirizzo
Registro .IT
Istituto di Informatica e Telematica - CNR
Via Giuseppe Moruzzi, 1
56124 PISA
Nel caso in cui la registrazione non si concluda entro i 30 (trenta) giorni successivi al passaggio del nome a dominio nello stato “inactive/toBeReassigned”, questo tornerà libero per una nuova assegnazione secondo il principio di chi prima chiede la registrazione di un dominio a questi viene assegnato (“first come first served”).