QUI SOTTO MODELLI LIBERAMENTE ADATTABILI
Uno dei modi per prevenire una controversia è inserire una clausola di mediazione nell'accordo, nella parte in cui si regolano la risoluzione delle controversie, prima della parte (di solito recante il titolo 'Foro Competente' o 'Risoluzione delle Controversie') dove le parti scelgono il Tribunale o l'arbitrato.
​
Alla domanda: quali sono le alternative per risolvere una violazione contrattuale senza ricorrere al Giudice? Quando la controversia sorge con un’impresa con la quale vi è un contratto scritto, è necessario in via preliminare controllare se tale contratto preveda una clausola di mediazione.
​
Benché sia possibile fare ricorso ai sistemi di risoluzione delle controversie alternativi al Giudice, quali l’arbitrato e la mediazione, che consentono di evitare lunghi e costosi processi, anche se nel contratto non vi è alcuna clausola in tal senso purché entrambe le parti siano d’accordo, è comunque consigliabile inserire tali clausole nel contratto.
​
Uno dei vantaggi della mediazione consiste, invece, nella circostanza che le parti mantengono un controllo del procedimento di mediazione. Tale caratteristica può servire per mantenere buoni rapporti commerciali con l’altra impresa, con la quale potrà essere utile per la vostra azienda collaborare in futuro.
Le clausole di mediazione possono essere inserite in molti contratti.
​
Il modello di clausola di mediazione qui sotto proposto da MFSD è consigliabile negli accordi stipulati da due parti italiane o, scegliendo anche una lingua straniera (purché conosciuta dal mediatore), da una parte contrattuale italiana e l'altra proveniente da una giurisdizione diversa.
​
Se richiesto, MFSD assiste le parti ad adeguare i modelli di clausole ad alcune particolare circostanze del loro rapporto contrattuale. MFSD può anche assistere le parti nella redazione di particolari clausole per situazioni commerciali in cui un numero limitato di imprese sono spesso coinvolte in controversie con altre imprese.
Se un contratto prevede una clausola di mediazione, la procedura è obbligatoria, e, se non esperita, in prima udienza il Giudice sospenderà il processo e ordinerà alle parti di svolgere la mediazione.
​
Per facilitare l'accordo delle parti, MFSD raccomanda il modello, qui sotto a sinistra, di clausola contrattuale per future controversie.
MFSD offre alle parti un servizio gratuito di assistenza alla redazione o adattamento di una clausola che preveda una procedura di mediazione amministrata da MFSD.
CLAUSOLE
CONTROVERSIE FUTURE
Qualsiasi controversia, contestazione o domanda derivante da, o relativa al presente contratto e alle eventuali successive modifiche del presente contratto, inclusi, senza limitazione, la sua formazione, validità, effetto vincolante, interpretazione, esecuzione, inadempienza o risoluzione contrattuale, così come domande extra contrattuali, saranno sottoposte alla Mediazione amministrata da MFSD srl, in conformità con il Regolamento da essa adottato e approvato dal Ministero della Giustizia. Il luogo di Mediazione sarà una delle sedi di MFSD srl in Italia o il domicilio professionale del Mediatore più vicino alle parti e all'oggetto della controversia. La lingua da utilizzare nella Mediazione sarà l'italiano o altra diversa lingua, previo accordo scritto delle parti.
CONTROVERSIE ESISTENTI
Si consiglia consultare e usare il modulo dell'istanza di mediazione (unilaterale o congiunta) disponibile nella sezione Moduli di questo sito oppure registrarsi alla piattaforma della Mediazione nella sezione 'Deposita Online'.
​
MFSD offre anche a tutti gli interessati un servizio gratuito di assistenza per la redazione e deposito dell'istanza di mediazione o dell'Atto di Adesione.