FORMATORI
I formatori di MFSD sono professionisti e accademici, italiani ed europei, esperti nella risoluzione stragiudiziale delle controversie civili e commerciali.
Alcuni svolgono attività di formazione professionale o docenza universitaria, ed altri, avendone i requisiti previsti dalla legge, sono accreditati dal Ministero della Giustizia per la formazione dei mediatori di controversie. Tutti hanno esperienza nella didattica destinata a professionisti del settore.
In particolare, per ottenere la qualifica di mediatore, la legge prevede l'obbligatoria frequenza di un corso (teorico e pratico) di minimo n. 80 ore e il superamento di una prova della durata di n. 4 ore presso un ente iscritto all'elenco degli Enti di Formazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
I corsi devono essere tenuti da docenti pratici e teorici, che per legge hanno determinati requisiti: MFSD annovera tra i proprii docenti professionisti in possesso di tali requisiti maturati nell'ambito della risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di proprietà industriale e intellettuale.
I docenti dei corsi pratici:
-
hanno svolto attività di docenza in corsi o seminari in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternativa delle controversie presso ordini professionali, enti pubblici o loro organi, università pubbliche o private riconosciute, nazionali o straniere;
-
si sono impegnati a partecipare in qualità di discenti presso i medesimi enti ad almeno 16 ore di aggiornamento nel corso di un biennio;
-
hanno operato, in qualità di mediatori, presso organismi di mediazione o conciliazione in almeno tre procedure.
I docenti dei corsi teorici:
-
hanno svolto attività di docenza in corsi o seminari in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternativa delle controversie presso ordini professionali, enti pubblici o loro organi, università pubbliche o private riconosciute, nazionali o straniere
-
si sono impegnati a partecipare in qualità di discenti presso i medesimi enti ad almeno 16 ore di aggiornamento nel corso di un biennio
-
hanno pubblicato almeno tre contributi scientifici in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternativa delle controversie.
MFSD è ente abilitato dal Ministero della Giustizia a svolgere l'attività di formazione di mediatori di controversie civili e commerciali, ed è a tal fine iscritto al n. 392 dell'Elenco tenuto presso la Direzione Generale degli Affari di Giustizia.
Corrado Mora
Formatore Pratico
Sonia Spallitta
Formatore Pratico
Luca Dal Pubel
Formatore Pratico
Federica Simonelli
Formatore Pratico
Raffaella M. Pileri
Formatore Pratico
Massimo Scuffi
Formatore Teorico
Marco A. Vincenti
Formatore Pratico
Pierfrancesco C. Fasano
Formatore Teorico
Carmela Rotundo
Formatore Pratico
Massimiliano Ferrari
Formatore Pratico
Giovanna Del Bene
Formatore Teorico