MFSD
Risoluzione Stragiudiziale delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
MFSD on You Tube
MFSD on Facebook
en_UK
18 Giugno 2019
Login
Pass
Accedi
CHI SIAMO

Nel 2001 dall’opportunità, offerta dal Registro .it (l'anagrafe dei domini italiani) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR - Istituto per l'Informatica e la Telematica - ITT) di Pisa, di ottenere l'accreditamento per amministrare le controversie sui domini registrati sotto l'estensione nazionale (country code Top Level Domain - ccTLD) .it nasce MFSD (acronimo del cognome dei 4 originari fondatori, dei quali oggi 2, Stefano Monguzzi e Pierfrancesco C. Fasano, sono gli attuali soci): il primo organismo (italiano, privato e indipendente) di risoluzione extragiudiziale delle controversie specializzato in materia di proprietà intellettuale e industriale, col fine anche di formare, informare e divulgare i metodi e le relative tecniche.

Come naturale evoluzione delle proprie origini e scopi, nel 2012 MFSD ha ottenuto dal Ministero della Giustizia l'autorizzazione (n. 903) ad operare come Organismo di Mediazione (OdM), auto-limitando la propria competenza alle controversie in materia di proprietà industriale e intellettuale, anche afferenti ai beni artistici e culturali.

Nel 2013 MFSD è stato abilitato dal Ministero della Giustizia come Ente di Formazione di Mediatori di controversie, e così iscritto nel relativo elenco al n. 392. 

Ieri come oggi MFSD prosegue l'attività esclusiva di organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie, di informazione e formazione specialistica, e di ricerca, studio e promozione di nuovi metodi di acceso alla giustizia alternativa in materia di proprietà industriale e intellettuale, avendo come riferimento e studiando le positive esperienze e il quadro giuridico italiano, europeo e internazionale, e partecipando al dibattito attorno ad esse e alla sua crescita.

Nel corso di questi anni MFSD è stata invitata da enti pubblici (camere di commercio, università) e società di consulenti in proprietà industriale a partecipare a seminari e convegni, ed ha tenuto corsi di formazione accreditata riconosciuti da Ordini professionali nella materia della risoluzione alternativa delle controversie in materia di proprietà industriale.

Sono iscritti alle liste dei mediatori e arbitri (c.d. esperti) tenute da MFSD professionisti, italiani ed europei, esperti nelle procedure, tecniche e metodi di risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di proprietà industriale.

Nel 2013 MFSD partecipa al Libro Verde sulla qualità degli organismi di mediazione promosso dal Ministero della Giustizia (rispondendo a quesiti) e al Progetto 'Mediazione demandata dal giudice' promosso dall'Osservatorio sulla Giustizia Civile della Corte di Appello di Milano (formulando proposte per la valorizzazione). I documenti sono disponibili, previa registrazione al sito, nella sezione Formazione sottosezione Materiali.

Nel 2015 l'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), l'ente di governo mondiale della Rete, approva MFSD come Uniform Rapid Suspension System (URS) Provider, e cioé Centro di Risoluzione Rapida delle controversie sui nuovi domini generici (new gTLDs): una procedura arbitrale internazionale d'urgenza diretta a sospendere la visibilità di un nuovo dominio generico in Rete.

MFSD aderisce a Euro Net Mediation, network tra organismi europei di risoluzione stragiudiziale delle controversie, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Progetto Speciale "Giustizia Civile" (2007-2013), ed è partner di progetti comunitari di scambio di conoscenze e diffusione delle esperienze maturate in materia di alternative disputes resolution.

Nel futuro prossimo MFSD continuerà a formare professionisti della proprietà industriale alle tecniche e procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, convinta com'è, che la divulgazione e sensibilizzazione degli esperti di tale settore costituiscano un momento di crescita del mondo della proprietà industriale e delle imprese dedicate alla ricerca e innovazione.

FOTO

Da sinistra a destra.

Pierfrancesco C. Fasano (a sinistra) e Ivett Paulovics (a destra) al 56° ICANN Meeting tenutosi dal 25 al 30 giugno 2016 a Helsinki.

Pierfrancesco C. Fasano (a sinistra) e Ivett Paulovics (a destra) al 51° ICANN Meeting tenutosi dal 12 al 16 ottobre 2014 a Los Angeles.

Stefano Monguzzi (al centro) e Pierfrancesco C. Fasano (a destra) al seminario '
Protection of Geographical Indications (GIs) in the new Internet scenario', promosso dal Parlamento Europeo (InterGruppo sulle Specialità Tradizionali) a Milano (Palazzo delle Stelline - Sala del Parlamento Europeo) il 28 febbraio 2014, organizzato da MFSD, sponsorizzato da MarkMonitor (Jerome Sicard - ultimo a destra), con il patrocinio di Expo Milano 2015, la partecipazione della Commissione europea, della Federazione europea dei vini d'origine (EFOW) e del Ministero dello Sviluppo Economico (Rita Forsi - prima da sinistra).

Stefano Monguzzi (a sinistra) e Pierfrancesco C. Fasano (a destra) al London 50 ICANN Meeting (giugno 2014).

Fondatori e soci di MFSD sono Stefano Monguzzi (Responsabile della Procedura di Riassegnazione dei domini .it - a sinistra nella foto qui sotto) e Pierfrancesco C. Fasano (Responsabile della Procedura di Mediazione - a destra) in una foto scattata nello stand di MFSD al primo Salone della Proprietà Industriale, tenutosi alla Fiera di Parma il 24 settembre 2012.


NORMATIVA

A beneficio degli interessati qui sotto troverete anche i testi (ufficiali e principali) della normativa italiana in materia di proprietà industriale: il Codice della Proprietà Industriale (decreto legislativo n. 30/2005) e il regolamento di attuazione.

PDF
Regolamento di attuazione
1 MB
PDF
Codice proprietà industrialepdf
701 KB
Home
Chi Siamo +
Soci Fondatori
Mediazione +
Cooling Off +
Dispute Domini .it +
Dispute Nuovi Domini
Formazione +
Novità
Contatto
Registrazione
Privacy
Cookie
Segnalazioni
COOLING OFF
Euro net Mediation Center
European Justice