MFSD
Risoluzione Stragiudiziale delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
MFSD on You Tube
MFSD on Facebook
en_UK
21 Luglio 2019
Login
Pass
Accedi
COMITATO SCIENTIFICO

Per garantire la qualità e originalità dei contributi pubblicati su Cooling Off, MFSD ha ricercato e promosso la costituzione di un Comitato Scientifico composto da accademici e professionisti, che nella loro carriera si sono già distinti nella comunità scientifica e professionale del Paese d'origine nel quale operano per l'approfondimento e lo sviluppo dei temi dell'alternative dispute resolution nell'Intellectual Property.

Compito dei componenti il Comitato Scientifico è quello di ricevere e selezionare articoli e note che si distinguano per l'originalità del tema e il particolare approfondimento. I contributi vengono esaminati con la procedura del peer-reviewed: sono esaminati in forma anonima da almeno 2 componenti del Comitato Scientifico, con schede di valutazioni sintetiche.

Il Comitato Scientifico attribuirà un punteggio, che consentirà anche di inserire l'autore nella lista ristretta per la partecipazione al premio annuale. 

Karolina Alama-osmolska
Co-fondatore e membro del Consiglio di Fondazione MindMine, ricercatore universitario e dottorando presso l'Istituto di Studi Giuridici dell'Accademia Polacca delle Scienze (PAN), membro e segretario della sezione Dispute Resolution in Allerhand Istitute.

Mediatore e negoziatore, ricercatore in ADR, negoziazione e comunicazione per enti privati ​​e governativi.

Aree di specializzazione e titoli: economia e finanza (M.A., Università di Skövde, Svezia), di gestione e di marketing (M.A., Università di Varsavia, Polonia), diritto civile e teoria del diritto (dottoranda dell'Istituto di studi giuridici in Accademia polacca delle Scienze, PAN), l'economia e la finanza (MA, Università di Skovde, Svezia), IP (studi post-laurea in Diritto della Proprietà intellettuale presso l'Università di Varsavia, corso di mediatore in controversie IP al WIPO Arbitration and Mediation Center), ADR (mediatore certificato dal Ministero della Giustizia in Polonia, finalista dell'ICC in Mediazione a Parigi, corsi di arbitrato del Chartered Institute of arbitrators, WIPO), autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto civile e ADR, relatore in conferenze internazionali e workshops, membro del consiglio di amministrazione e il direttore dell 'Università di Varsavia Law Review (Przeglad Prawniczy) e membro di organizzazioni no-profit.

 

Shahla Ali
La Prof. Shahla Ali è specializzata nella risoluzione di controversie commerciali transfrontaliere nella regione Asia Pacifico. Ha oltre 10 anni di esperienza in arbitrato commerciale, mediazione, negoziato, diritto dei contratti, e risoluzione delle controversie in materia di IP. Attualmente lavora come Assistant Professor di Diritto e Vice Direttore del LLM in Arbitrato e risoluzione delle controversie presso la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Hong Kong. Ha studiato e praticato in Cina, Hong Kong, Israele, Stati Uniti e Svizzera e parla inglese, cinese e persiano . La La Prof. Ali è autrice di Consumer Financial Dispute Resolution in a Comparative Context (Cambridge University Press); International Commercial Arbitration in Asia (Juris) e Resolving Disputes in the Asia Pacific (Routledge) e scrive per riviste giuridiche in materia di sistema di gestione delle controversia che trattano in senso lato dei metodi empirici e comparativi. 

La Prof. Ali è un mediatore accreditato dall'Hong Kong Mediation Center, arbitro FINRA, ed iscritta nell'elenco dei mediatori del Building and Lands Tribunal of Hong Kong e del Macao Arbitration Center. E' ammessa alla pratica legale in California.

Michele Antonini
Posizione attuale: Segretariato generale del Consiglio dell'Unione Europea (Bruxelles)

Esperienza professionale: Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (Alicante), Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Lille), Agenzia ferroviaria europea (Budapest).

Aree di specializzazione e qualifiche: Diritto della proprietà intellettuale (consulente in proprietà industriale - sezione marchi presso UIBM e UAMI); articoli su IP pubblicati sulle riviste italiane "Studium Iuris" e "Il Diritto Industriale"), Dottore Commercialista, controversie IP (ADR. eu panelist), revisione dei conti (revisore dei conti), diritto del lavoro; avvocato; articolo sul diritto della sicurezza sociale ha pubblicato sul 'Bollettino Associazione per gli Studi Internazionali e comparati sul diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali'.

Per Carlson
LLB 1982. E' stato, tra l'altro, consigliere giuridico del Ministero della Giustizia svedese. Presidente del Tribunale dei ricorsi sui brevetti (patentbesvärsrätten). Presidente della Swedish Market Court (un tribunale specializzato competente per controversie relative al Competition Act, al Marketing Act e altre normative consumatori e marketing). Arbitro per la risoluzione delle dispute dei domini .se.

Claudia Del Re
Studiluglio 2012-gennaio 2013: Visiting Researcher, University Southern California, Los Angeles; novembre 2009: Superamento del Concorso di Dottorato di Ricerca in Diritto della Proprietà Intellettuale ed Industriale e Diritto della Concorrenza, Università degli Studi di Parma e conseguimento borsa di studio; gennaio 2007 - novembre 2007: Master Diritto della Rete (Diritto Industriale e Diritto delle Telecomunicazioni), Università degli Studi di Padova, con Merito; ottobre 2004: conseguimento della laurea in Giurisprudenza, con votazione 110 e lode; settembre 2003 - settembre 2004: Borsa di Studio presso la Faculty of Laws della University College of London, Londra; febbraio 2002: Corso "La Ricerca Giuridica su Internet", Biblioteca di Scienze Sociali, Università degli Studi di Firenze; maggio 2000: Corso di Informatica Giuridica - Corte di Appello, Firenze. 

Posizione AttualeDottoranda di ricerca in Diritto della Proprietà Intellettuale ed Industriale e Diritto della Concorrenza, Università degli Studi di Parma. Avvocato in Firenze. Presidente di A.MA.DI.R. (Alumni Master Diritto della Rete), dal 2008 al 2011. Membro di A.I.P.P.I. (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale). Membro di A.G.I. (Associazione Giuslavoristi Italiani).

Aree di specializzazione: Diritto Commerciale, con particolare rilevanza al Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale e del Diritto del Lavoro. Diritto delle Nuove Tecnologie in genere. 

Home
Chi Siamo +
Mediazione +
Cooling Off +
Impegno
Rivista
Comitato Scientifico
Comitato di Redazione
Numeri
Premio
Dispute Domini .it +
Dispute Nuovi Domini
Formazione +
Novità
Contatto
Registrazione
Privacy
Cookie
Segnalazioni
COOLING OFF
Euro net Mediation Center
European Justice