Rivista di Diritto e Pratica della Risoluzione delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
Anno 1 - Numero 0
Visualizza Articolo
Mediazione: MFSD lancia l'Incontro Preliminare Informativo
Milano, 14 giugno 2013. Il carro avanti al cavallo o ai buoi ? Dopo l'entrata in vigore della legge sulla mediazione e ancor di più dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha abrogato (per un vizio formale) l'obbligatorietà della mediazione e non la mediazione, è opinione comune che il pubblico dei potenziali utenti non conosca i vantaggi o abbia una conoscenza superficiale della mediazione. MFSD, pur concordando in astratto sulla volontarietà della mediazione, in concreto e in una prima fase condivide la necessità della obbligatorietà della mediazione, ma sopratutto la necessità di una diffusione della cultura della composizione amichevole dei conflitti, non ad ogni costo, ma ove le circostanze del caso lo consiglino.

In attesa che Governo e Parlamento riassumano l'iniziativa sul punto, come consigliato dalla Commissione di Esperti (cosidetti Saggi) nominati dal Presidente della Repubblica e confermato dal Presidente del Consiglio e dal Ministro della Giustizia, MFSD propone alle imprese e cittadini una sessione preliminare informativa sulla mediazione, seguendo le esperienze di altri Paesi europei (ad es. Romania) affetti da un cronico arretrato, carenze di organico, da vincoli di bilancio e da una cultura litigiosa. Molte sono le diffidenze, le pregiudiziali, i sospetti, i pre-concetti. Pochi hanno sperimentato o hanno anche solo conosciuto o visto lavorare un mediatore o un organismo di mediazione.

Lo stesso è accaduto negli USA quando le Corti Federali lanciarono negli anni '70 i programmi di mediazione, e così anche in Europa oggi. La diffidenza per il nuovo e per tutto ciò che non si conosce non ha confini, cambiano le espressioni: evitare di "mettere il carro avanti il cavallo" dicono gli inglesi o di 'mettere il carro avanti i buoi', dicono gli italiani. Stesso concetto, cambia il quadrupede. Evitiamo di anteporre pregiudizi alla mediazione. Per ogni ulteriori informazioni sull'Incontro Preliminare Informativo (IPI) visita la sezione Mediazione o chiama MFSD.

Pierfrancesco C. Fasano, Responsabile della Procedura di Mediazione. © Riproduzione riservata.

Indietro/Chiudi
MFSD
COPERTINA