Rivista di Diritto e Pratica della Risoluzione delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
Anno 1 - Numero 0
Visualizza Articolo
Nuovi domini. La procedura d'urgenza. Corso di formazione.
Milano, 1° ottobre 2014. La continua approvazione e la crescente offerta in vendita dei nuovi nomi a dominio generici (new gTLDs) ha creato spazi e opportunità di comunicazione ma anche nuovi rischi per i titolari di segni distintivi.

E' per questo che MFSD, dopo il seminario organizzato a Milano lo scorso febbraio in collaborazione col Parlamento Europeo sul tema (ancora) caldo della tutela delle indicazioni geografiche nel lancio dei nuovi domini (ricordate il .wine e il .vin ?), ha progettato e organizzato per il 4 dicembre 2014 un corso che ha per oggetto proprio il sistema di creazione e lancio di tali domini e le forme di prevenzione e gestione delle controversie: dalla Trademark Clearing House (TMCH) fino alla procedura d'urgenza di sospensione (Uniform Rapid Suspension - URS), anche nella sua fase d'appello, che tanto successo sta riscuotendo all'estero ma ancora poco usata in Italia e in Europa.

Relatori saranno: Pierfrancesco C. Fasano (avvocato e arbitro nelle dispute sui domini), che illustrerà le caratteristiche, la creazione, lo stato dell'arte e evoluzione dei nuovi domini generici, con uno sguardo anche alla strategia di tutela, incluso il rapporto con la mediazione e altre tecniche di tutela; Stefano Monguzzi (avvocato e responsabile per MFSD della procedura di riassegnazione dei domini .it), che chiarirà funzionamento ed efficacia della TMCH; Ivett Paulovics (avvocato e esperta delle procedure di riassegnazione dei domini generici, nazionali e di URS), che illustrerà procedura, tempi e costi della procedura d'urgenza di sospensione, anche in appello.

Il programma è allegato qui sotto.

Sede sarà l'Hotel Concorde (Best Western), Sala Rubino, a Milano, in Viale Monza 132 (MM1 Turro). La durata è di n. 4 ore dalle 9 alle 13. Costo: 48.80 €, IVA inclusa. Pagamento: IBAN IT02F0521601619000000003669. Iscrizione: modulo 'Contatto' sul sito MFSD - causale 'corso nuovi domini' e invio copia bonifico.

Corso riservato a avvocati e consulenti in proprietà industriale.

Numero posti: 60. Priorità: cronologica.

L'Ordine degli Avvocati di Milano riconosce n. 4 crediti formativi

Valido anche ai fini dell'aggiornamento biennale dei mediatori e dei formatori di mediatori.

Il termine per l'iscrizione scade il 3 dicembre 2014

Video (lingua inglese): Lunedi, 16 giugno 2014, Programma di Stanford in Giurisprudenza, Scienza e Tecnologia, Centro per il Commercio Elettronico, e il San Francisco Bay Area della Association of Corporate Counsel (ACC) ha ospitato le Stanford e-commerce Best Practices della 11ma Conferenza annuale. 

Il seminario 'L'ampliamento del sistema dei nomi a dominio' è stato moderato da Fenwick & West LLP con l'intervento di Phil Corwin di Virtuallaw LLC, Rick Danie del Rightside Group LTD e Yana Welinder della Fondazione Wikimedia come relatori.

Indietro/Chiudi
MFSD
COPERTINA