Rivista di Diritto e Pratica della Risoluzione delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
Anno 1 - Numero 0
Visualizza Articolo
MFSD risponde al Libro Verde e alla Mediazione demandata

Milano, 28 febbraio 2014. MFSD risponde ai quesiti posti dal Ministero della Giustizia, nell'ambito della consultazione pubblica, per l'elaborazione di un manuale della qualità della mediazione. 31 domande contenute in un cosidetto Libro Verde (sullo stile della Commissione Europea) per aumentare la fiducia nel nuovo istituto, che anche nell'inaugurazione dell'anno giudiziario è stato citato come uno dei possibili mezzi per rendere più efficiente il sistema della giustizia civile. 

MFSD contribuisce al dibattito promosso dall'Osservatorio della Giustizia Civile della Corte di Appello di Milano nell'ambito del progetto 2013 "Mediazione demandata dal giudice" (scarica le slides di presentazione del progetto e quelle del dott. Giuseppe Buffone - magistrato - pubblicate in home page), proponendo criteri di individuazione delle cause mediabili in materia di proprietà industriale e linee guida per una più efficace gestione della mediazione demandata dal giudice. L'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia sta elaborando una proposta di valorizzazione della mediazione demandata dal giudice, come risulta dalla relazione 2012 sull'amministrazione della giustizia diffusa in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2013.

Nella sezione Formazione sottosezione Materiali di questo sito troverete i documenti di MFSD in pdf scaricabili previa registrazione (barra a destra sezione Registrazione).

Indietro/Chiudi
MFSD
COPERTINA