Rivista di Diritto e Pratica della Risoluzione delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
Anno 1 - Numero 0
Visualizza Articolo
MFSD è Centro ICANN di risoluzione rapida dispute domini
Milano, 16 dicembre 2015. ICANN ha annunciato oggi di aver firmato un Memorandum of Understanding con MFSD accreditando MFSD come nuovo Provider di Uniform Rapid Suspension System (URS), e cioè Centro per la Risoluzione Rapida delle controversie sui nuovi domini generici (cosidetti new generic Top Level Domains).

L'URS è un meccanismo di tutela dei diritti che facilita la rapida sospensione dei nomi a dominio in casi di evidenti violazione del marchio: essa è destinata a integrare l'Uniform Dispute Resolution Policy (UDRP), e cioé la procedura di riassegnazione sui domini generici classici (es. com, .net, etc.), offrendo un costo più basso, e quindi una via più breve alla risoluzione stragiudiziale della controversia nei casi evidenti di contraffazione.

I Centri URS devono soddisfare diversi requisiti, tra cui una comprovata esperienza delle controversie in materia di diritti di proprietà intellettuale a livello mondiale e di Internet, di gestione rapida e on line delle procedure, di risoluzione delle controversie, e devono avere un lista di arbitri imparziali a livello mondiale, altamente qualificati e diversificata su base linguistica e nazionale. 

Per ulteriori informazioni: https://urs.mfsd.it

Indietro/Chiudi
MFSD
COPERTINA