Rivista di Diritto e Pratica della Risoluzione delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
Anno 1 - Numero 0
Visualizza Articolo
La montagna e il topolino. Le modifiche alle dispute .it
Milano, 3 novembre 2014. Sono entrate in vigore oggi le nuove versioni del Regolamento Risoluzione delle dispute nel ccTLD .it e delle Linee Guida per la risoluzione delle dispute nel ccTLD .it (vedi sezione 'Riassegnazione Domini' - 'Regole').

Poche le modifiche sostanziali del Regolamento per la Risoluzione delle dispute.

In particolare viene richiamata l'attenzione sul concetto di 'giorni' che, se non diversamente specificato, sono sempre lavorativi e sulla possibilità per i PSRD di ricorrere al corriere espresso per l'invio del reclamo all'estero (ecco la montagna).

La nuova formulazione dell’art. 4.4 prevede che 'Nel caso in cui il reclamo debba essere inviato all'estero e sia stata eseguita la comunicazione del reclamo nei modi anzidetti senza che dopo 2 (due) mesi sia pervenuta prova della ricezione o di tentata consegna al Resistente, il PSRD può reinviare ricorso e documentazione al Resistente per corriere'.

Prendiamo atto della volontà di risolvere il problema delle notifiche all’estero, che spesso hanno provocato ritardi o problemi dovuti al fatto che in alcune nazioni le cartoline di avviso di ricevimento non vengono utilizzate, con difficoltà quindi ad ottenere la prova dell’avvenuta consegna al resistente.

Una volta però ammesso giustamente l’uso del corriere, sarebbe forse stato il caso di estenderlo a tutte le notifiche (Italia ed estero) sin da subito, senza dover attendere 2 mesi il tentativo di consegna a mezzo raccomandata a.r.: ed ecco il topolino.

Questo per non inficiare la celerità del procedimento.

Non sarebbe forse stato utile (sulla scia della buona prassi della consultazione pubblica) convocare od informare prima i cinque Prestatori del Servizio di Risoluzione delle Dispute attualmente accreditati onde ottenere un parere, seppur non vincolante, da parte di chi utilizza le regole e si trova sul campo ad affrontare le problematiche che si verificano utilizzandole ?

Stefano Monguzzi - Responsabile della Procedura

Riproduzione riservata 

Indietro/Chiudi
MFSD
COPERTINA