MFSD
Risoluzione Stragiudiziale delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
MFSD on You Tube
MFSD on Facebook
en_UK
8 Dicembre 2021
Login
Pass
Accedi
Organismo

OGGETTO ESCLUSIVO

MFSD è un organismo privato e indipendente avente ad esclusivo oggetto, oltre alla formazione, l’attività di risoluzione extragiudiziale delle controversie, e in particolare la mediazione delle controversie in materia di proprietà industriale ed intellettuale.

COMPETENZA ESCLUSIVA PER MATERIA

Al fine di amministrare la mediazione, MFSD ha elaborato e adottato un regolamento di procedura (vedi sezione 'Normativa'), approvato dal Ministero della Giustizia, col quale ha auto-limitato la propria competenza alle controversie in materia di proprietà industriale e intellettuale, e in particolare alle seguenti specifiche materie: marchi, brevetti, invenzioni dei dipendenti, disegni, modelli, informazioni segrete aziendali, indicazioni d’origine geografiche, domini, insegne, ditte, segni distintivi di fatto o atipici, diritto d’autore (ad esempio opere letterarie, fotografiche, cine-audio-visive, musicali, software), diritto al nome, pubblicità, testate editoriali, varietà vegetali, semiconduttori, biotecnologie, la concorrenza sleale tra imprenditori, antitrust, e beni culturali e artistici.

Destinatari di tale regolamento sono le parti, i mediatori, i mediatori ausiliari (detti anche co-mediatori), i tirocinanti, gli esperti designati e ogni altro professionista designato o coinvolto, a qualsiasi titolo, nella procedura, il responsabile dell’organismo e il personale di segreteria, e in generale quanti sono interessati alle procedure di mediazione amministrata da MFSD.

SPECIALIZZAZIONE

Per garantire qualità, efficacia e rapidità della mediazione l’elenco dei mediatori (e di esperti co-adiutori dei mediatori) formato, tenuto e aggiornato da MFSD è suddiviso, per specializzazioni in materie di competenza giuridica e tecnica.

CARATTERISTICHE

La mediazione di MFSD ha le seguenti caratteristiche:

Professionale specialistica

Il mediatore designato è un esperto in proprietà industriale (consulente in proprietà industriale, avvocato, dottore commercialista, magistrato in quiescenza, professore universitario), iscritto nell’elenco formato, tenuto e aggiornato da MFSD.

Assistenza tecnica

In materia della Proprietà Industriale e Intellettuale la mediazione per legge è facoltativa (salvo il caso di esistenza di una clausola di mediazione o di invito-ordine del Giudice alle parti in causa di ricorrere alla mediazione), e quindi non è obbligatoria l'assistenza tecnica di un professionista. Ciò nonostante, MFSD raccomanda alle parti in mediazioni il ricorso all'assistenza tecnica di un Consulente in Proprietà Industriale (www.ordine-brevetti.it) o di un avvocato esperto in materia di Proprietà Industriale e Intellettuale.

Imparzialità

MFSD e i mediatori, aderendo al Codice Europeo di Condotta, adottando e accettando il Codice Etico di MFSD, si astengono dall’assumere incarichi che sono o possono costituire cause d’incompatibilità con le parti e/o i loro rappresentanti e/o i consulenti che le assistono.

Riservatezza

Dichiarazioni, dati e documenti sono raccolti, trattati e protetti con riservatezza e tenuti confidenziali.

Rapida

Dura 3 mesi, prorogabile su accordo delle parti.

Informale

Gli atti del procedimento non sono soggetti a formalità.

Facoltativa

Quando una o le parti in lite decidono di rivolgersi a MFSD prima o durante (cosidetta mediazione volontaria) una controversia.

Obbligatoria

Qualora il contratto preveda una clausola di mediazione e il tentativo non risulti esperito, il Giudice, anche d'ufficio, può rilevare l'esistenza dell'obbligazione contratuale a mediare e ordina alle parti di rivolgersi ad un organismo di mediazione.

Demandata dal Giudice

Il giudice, anche in appello, valutata la natura della causa, lo stato dell'istruzione e il comportamento delle parti, può ordinare alle stesse di procedere in mediazione (cosidetta mediazione delegata).

RESPONSABILE DELL'ORGANISMO

La normativa in materia di mediazione attribuisce al Responsabile dell’Organismo diversi compiti, tra i quali:

  • redigere ed aggiornare periodicamente l’elenco dei mediatori
  • tenere il registro degli affari di mediazione
  • designare all’atto della presentazione della domanda di mediazione, il mediatore e fissare il primo incontro tra le parti non oltre 15 giorni dal deposito della domanda
  • vigilare sul rispetto, da parte del mediatore, degli obblighi previsti alla legge sulla mediazione e di quelli previsti dal regolamento della procedura adottato da MFSD e approvato dal Ministero della Giustizia
  • provvedere al controllo della regolarità formale di tutti gli incombenti relativi alla procedura di mediazione ed ai verbali redatti dal mediatore designato
  • procedere agli accertamenti ed adempimenti previsti dal Regolamento.

Responsabile dell'Organismo di Mediazione di MFSD è Pierfrancesco C. Fasano.

Per ulteriori approfondimenti consultare la sezione Giurisprudenza o Formazione (Materiali) e il documento elaborato da MFSD dal titolo 'Proposte di linee guida per il Progetto (2013) Mediazione demandata dal Giudice promosso dall'Osservatorio sulla Giustizia Civile del Tribunale di Milano', scaricabile nella sezione Formazione sottosezione Materiali di questo sito, previa registrazione (vedi sezione Registrazione).

© Riproduzione riservata

DOCUMENTI

La Guida agli Organismi di Mediazione (ODM) in Provincia di Milano
, edita (II edizione, 2014) dalla Camera Arbitrale di Milano, per rispondere alla necessità di orientamento espressa da avvocati, professionisti, cittadini, imprese e magistrati. I dati sono riferiti all'attività svolta nell'anno 2012. MFSD è stato accreditato dal Ministero della Giustizia il 19 luglio 2012. Sono stati censiti 19 organismi sui 90 che risultano operanti a Milano.

VIDEO
 

A sinistra. Che pensi di MFSD come Organismo di Mediazione ? Testimonianze di: Giovanna Del Bene, Consulente in Proprietà Industriale; Giancarlo Reposio, Consulente in Proprietà Industriale; Alberto Piergrossi, Professore Emerito di Procedura Civile e Avvocato; Carmela Rotundo, Consulente in Proprietà Industriale; Onofrio Musco, Avvocato. Anno: 2021. Durata: 1 minuto. Produzione: CreativeNation.

A destra. Intervento di Michele Vietti al Convegno di UnionCamere del 27 giugno 2013 in occasione della X Settimana Nazionale della Conciliazione, nel quale il vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura ha ribadito che è necessario che il mercato dei servizi di mediazione vada strutturandosi con organismi settoriali, e non potrà che essere soltanto una svolta simile a imporre l’effettività di una misura che talora è vissuta ancora dagli attori del processo civile come adempimento burocratico. Correggerà la mano invisibile del mercato la deficienza normativa di origine. Il modello vincente di risoluzione alternativa delle controversie ha quindi certamente dalla sua parte questo primo fattore decisivo: la specializzazione, il sapere specialistico.

Ultima modifica: 22.10.21 ore 09:37 

PDF
Guida odm ii edizione 2014
1 MB
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=lFecQSPdQ_U]
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=98uJu63PFoc]
Home
Chi Siamo +
Mediazione +
Normativa
Organismo
Moduli
Mediatori
Esperti
Procedure
Tariffe
Modelli di Clausole
Giurisprudenza
Marchi
Brevetti
Invenzioni dei Dipendenti
Modelli / Disegni
Indicazioni Geografiche
Diritto d'Autore
Pubblicità
Domini
Segreti Aziendali
Antitrust
Concorrenza Sleale
Beni Artistici e Culturali
Cooling Off +
Dispute Domini .it +
Dispute Nuovi Domini
Formazione +
Novità
Contatto
Registrazione
Privacy
Cookie
Segnalazioni
COOLING OFF
Euro net Mediation Center
European Justice