MFSD
Risoluzione Stragiudiziale delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
MFSD on You Tube
MFSD on Facebook
en_UK
8 Dicembre 2021
Login
Pass
Accedi
Modelli e Disegni

Per disegno o modello si intende l'aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte, quale risulta dalle linee, dai contorni, dai colori, dalla forma, dalla struttura superficiale, dai materiali e/o dal suo ornamento.

REQUISITI

I requisiti del disegno o modello sono:

  • individualità, la capacità di suscitare nell’utilizzatore informato una diversa impressione generale rispetto ai disegni o modelli anteriori
  • novità, l'assenza sul mercato di disegni o modelli identici anteriori. I disegni o modelli si considerano identici quando le loro caratteristiche differiscono solo per dettagli irrilevanti
  • liceità, la conformità all'ordine pubblico ed al buon costume.

DURATA

Il disegno o modello ha una durata iniziale di 5 anni dalla data di deposito e può essere rinnovato per ulteriori periodi di 5 anni, fino a un massimo di 25.

Il disegni o modello di valore artistico e di carattere creativo particolare può altresì essere ulteriormente tutelato dal diritto d'autore fino a 70 anni dopo la morte del titolare.

MEDIAZIONE

La mediazione amministrata da MFSD è simile ma non identica alla mediazione amministrata dall'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) di Alicante: il servizio di mediazione dell'UAMI è disponibile soltanto nella fase di ricorso contro la decisione impugnata di registrazione di un modello, disegno o marchio, in caso di procedure fra due o più parti (e non quando l'altra parte è l'UAMI). Le procedure di ricorso saranno quindi sospese in attesa dell'esito della mediazione. La mediazione dell'UAMI ha carattere amministrativo-pubblico e sempre facoltativa-volontaria, amministrata e offerta quindi dallo stesso ente pubblico comunitario che tiene il Registro dei Modelli, Disegni e Marchi. La mediazione di MFSD è privata e facoltativa-volontaria ma regolata sia dalla legge italiana sulla base della direttiva comunitaria in materia di risoluzione stragiudiziale delle controversie commerciali, sia dal Regolamento sulla Mediazione di MFSD, e quindi l'eventuale verbale di conciliazione costituisce titolo esecutivo previa omologa del Tribunale di Milano in caso di inadempimento di una delle parti.

Le Commissioni di ricorso dell'UAMI trattano circa 2500 cause all’anno. Il tempo di risoluzione di queste cause è in media di un anno e mezzo, e alcune possono anche portare ad un ulteriore ricorso. Il processo può essere costoso economicamente e dispendioso in termini di tempo.

Pertanto la mediazione, come quella amministrata da MFSD, può costituire un metodo rapido (massimo 3 mesi), efficace (titolo esecutivo) ed economico (costi certi e concordati tra le parti e MFSD) di risoluzione della controversia sulla titolarità di un modello o disegno. 

© Riproduzione riservata

VIDEO

L'industria alimentare studia attentamente - e spesso brevetta - il disegno di quello che mangiamo. Perché il gusto è anche forma. (RAI e EXPO Milano 2015 - giugno 2014)

Design: forme tutelabili e territorialità. I consigli per tutelare e registrare il design in Italia e nel mondo. (Camera di Commercio di Milano, 2013).

Cos'è, durata della validità, caratteristiche, effiacia e costi del design e modello comunitario. Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con Consorzio Camerale per il credito e la finanza e UAMI, presentano "Marchi e disegni Comunitari 2013 - 2^ Edizione".


Una sintesi della storia del design italiano dal dopoguerra ad oggi è stata raccontata con la mostra 'Viva Italia Design' organizzata nel 2006 a Toronto dall'Istituto di Cultura Italiano in Canada.  

Ultimo modifica: 18.01.2015, ore 9:03 

Home
Chi Siamo +
Mediazione +
Normativa
Organismo
Moduli
Mediatori
Esperti
Procedure
Tariffe
Modelli di Clausole
Giurisprudenza
Marchi
Brevetti
Invenzioni dei Dipendenti
Modelli / Disegni
Indicazioni Geografiche
Diritto d'Autore
Pubblicità
Domini
Segreti Aziendali
Antitrust
Concorrenza Sleale
Beni Artistici e Culturali
Cooling Off +
Dispute Domini .it +
Dispute Nuovi Domini
Formazione +
Novità
Contatto
Registrazione
Privacy
Cookie
Segnalazioni
COOLING OFF
Euro net Mediation Center
European Justice