MFSD
Risoluzione Stragiudiziale delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
MFSD on You Tube
MFSD on Facebook
en_UK
8 Dicembre 2021
Login
Pass
Accedi
Indicazioni Geografiche

In un quadro economico e sociale nel quale la globalizzazione riduce gli spazi delle identità, quest'ultime tentano di conquistarsi margini di autonomia anche e proprio attraverso la valorizzazione e la rivendicazione di elementi del territorio, della cultura e della tradizione di una comunità. Di qui l'avvento e diffusione delle indicazioni geografiche e denominazioni d'origine.

In Italia e nei Paesi che aderiscono ai Trattati internazionali in materia, sono tutelate così le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine che identificano un paese, una regione o una località, quando siano adottate per designare un prodotto che ne è originario e le cui qualità, reputazione o caratteristiche sono dovute esclusivamente o essenzialmente all’ambiente geografico d’origine, comprensivo dei fattori naturali, umani (es. particolari competenze possedute dalla manodopera locale) e di tradizione (es. particolari tecniche produttive, di elaborazione o di conservazione del prodotto).

È vietato, quando sia idoneo ad ingannare il pubblico o quando comporti sfruttamento indebito della reputazione acquisita, l'utilizzo di indicazioni geografiche, denominazioni di origine e qualsiasi mezzo nella designazione o presentazione di un prodotto, che indicano o suggeriscono che il prodotto stesso proviene da una località diversa dal vero luogo di origine, oppure che il prodotto presenta le qualità che sono proprie dei prodotti che provengono da una località designata da un'indicazione geografica.

© Riproduzione riservata

ARTICOLO

Tutela delle indicazioni geografiche e scambi internazionali: fra nomi di dominio e free trade agreements di Nicola Coppola, in Rivista di Diritto Alimentare, Anno VII, numero 4, ottobre-dicembre 2013, pag. 65 e seguenti.

SEMINARIO

The protection of Geographical Identifications (GIs) in the new Internet scenario
28 febbraio 2014, Palazzo delle Stelline, Milano, Sala del Parlamento Europeo, seminario promosso da MFSD, in collaborazione con il Parlamento Europeo (Ufficio di Rappresentanza a Milano) e InterGruppo del Parlamento Europeo sulle Specialità Tradizionali, col patrocinio di Milano Expo 2015, relatori la Commissione Europea (DG Connerct), il Ministero dello Sviluppo Economico con i componenti dell'Intergovernamental Advisory Commitee (GAC) dell'Internet Corporation for Assigned Number and Names (ICANN), l'European Federation of Origin Wines (EFOW) e MarkMonitor (Thomson Reuters Group). Allegata locandina.

VIDEO


In basso, a sinistra. Riccardo Ricci Curbastro, presidente della EFOW (European Federation of Origin Wines), spiega lo stato del processo di assegnazione, da parte dell'ICANN, dei domini internet di primo livello generico '.wine' e '.vin'. Filmato il 6 ottobre 2014 a Bruxelles. (Informatore Agrario).

Per comprendere il processo storico, culturale, organizzativo e il percorso giuridico che porta un gruppo di imprese e un territorio a chiedere il riconoscimento di una indicazione geografica, linkiamo qui sotto i video delle campagne di comunicazione istituzionale che descrivono storia, processo di produzione e protezione:

  • in alto, a destra, del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore 
  • in basso, a sinistra, dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, così come è garantito dall'omonimo Consorzio
  • in basso a destra, del Consorzio Prosciutto di Parma, dove ascolterete i tratti essenziali anche del Disciplinare, e cioè delle norme che regolano la concessione del segno distintivo 'Prosciutto di Parma'.  

Ultima modifica: 13.03.2014, ore 17:15 

PDF
Protectionofgisinthenewinternetscenario
490 KB
PDF
Gisdomini-it
237 KB
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=EtyPzr208rQ]
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=uziEWkNzqtI]
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=3PRq2tAnrPc&feature=plcp]
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=K0o1dGXj7Ds]
Home
Chi Siamo +
Mediazione +
Normativa
Organismo
Moduli
Mediatori
Esperti
Procedure
Tariffe
Modelli di Clausole
Giurisprudenza
Marchi
Brevetti
Invenzioni dei Dipendenti
Modelli / Disegni
Indicazioni Geografiche
Diritto d'Autore
Pubblicità
Domini
Segreti Aziendali
Antitrust
Concorrenza Sleale
Beni Artistici e Culturali
Cooling Off +
Dispute Domini .it +
Dispute Nuovi Domini
Formazione +
Novità
Contatto
Registrazione
Privacy
Cookie
Segnalazioni
COOLING OFF
Euro net Mediation Center
European Justice