MFSD
Risoluzione Stragiudiziale delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
MFSD on You Tube
MFSD on Facebook
en_UK
8 Dicembre 2021
Login
Pass
Accedi
TARIFFE

Il ricorrente deve corrispondere a MFSD un corrispettivo fisso, come determinato qui sotto, contestualmente alla proposizione del reclamo. In ogni caso, il ricorrente sopporta le spese della procedura.

Le somme versate dal ricorrente a MFSD sono da questi incassate ad ogni evento, anche nel caso di estinzione o sospensione della procedura e sono di regola non rimborsabili, salvo che l'Esperto ritenga, in casi eccezionali, di disporne la parziale restituzione al ricorrente.

MFSD non avvierà una procedura prima del versamento da parte del ricorrente dei costi.

Qualora MFSD, nonostante l'invito, non riceva il pagamento entro 6 (sei) giorni dal ricevimento del reclamo, quest'ultimo sarà inteso come abbandonato e la procedura archiviata, fermo il diritto del ricorrente di proporlo nuovamente.

Il ricorrente può richiedere la nomina di un Collegio di tre Esperti, al quale spetta il compito di decidere la controversia.

Qualora manchi l'espressa richiesta di nomina di un Collegio degli Esperti, la procedura verrà affidata da MFSD ad un unico Esperto.

Il costo delle procedure varia in funzione della natura giuridica del ricorrente, del numero di Esperti di cui è stata richiesta la nomina e del numero dei nomi a dominio oggetto della procedura.

L'Esperto può decidere, a istanza di parte, a propria discrezione ed in casi eccezionali, di interrogare le parti personalmente o assumere prove testimoniali, determinando i costi aggiuntivi a carico della parte istante che devono essere versati prima dell'udienza, pena la decadenza dall'istanza.

L'Esperto non decide sulle spese, anche legali o tecniche, sostenute dal ricorrente o dal resistente per l'assistenza (facoltativa) di un professionista nella procedura, che è raccomandata ma non obbligatoria.

Il ricorrente o il resistente potranno agire per il recupero delle spese avanti il Giudice, atteso l'ingiustificato esborso e l'esistenza di documenti (la decisione dell'Esperto e la fattura di MFSD) comprovanti la spesa.

I costi delle procedure aventi ad oggetto due o più domini di titolarità dello stesso registrante sono calcolati aggiungendo all'importo della procedura per n. 1 domino quello aggiuntivo. Ad esempio, una procedura multipla proposta da una persona fisica per la riassegnazione n. 5 domini decisa da n. 1 Esperto costerà complessivamente € 2000: (900 per n. 1 dominio + 600 per il secondo dominio aggiuntivo+ 200 per il 3° dominio aggiuntivo + 300 (150 x 2) per il 4° e 5° dominio aggiuntivi)


TARIFFE IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 2019 - IVA ESCLUSA


RICORRENTE CONTRO
 1 DOMINIO                                    1 Esperto     3 Esperti              

Persona fisica/ente pubblico/ non profit                                                      900                2000

Impresa                                                                                                            1100                2600

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IMPORTI AGGIUNTIVI PER PROCEDURE MULTIPLE CONTRO STESSO REGISTRANTE


Ricorrente contro 2 domini                                                                  1 Esperto       3 Esperti  
             

Persona fisica/ente pubblico/non profit/impresa                                         600                 900

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ricorrente contro 3 domini :

                                                                                                                   1 Esperto          3 Esperti

Persona fisica//ente pubblico/non profit/impresa                                             200                   400

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da 4 domini in poi si aggiungono per ciascun dominio:

                                                                                                                     1 Esperto         3 Esperti

Persona fisica/ente pubblico/non profit/impresa                                                       150                   300
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COSTI DI SPEDIZIONE FUORI ITALIA: se il registrante il dominio contestato risiede nell'Unione Europea, MFSD consiglia di aggiungere alle spese della procedura sopraindicate € 36, a titolo di costo (forfettario) supplementare di spedizione via corriere espresso privato con avviso di ricevimento, per ottenere un rapido avvio della procedura. Se il ricorrente non pagherà tale costo, MFSD spedirà il plico contenente il reclamo e i documenti via raccomandata a.r. (Poste Italiane), con un prevedibile aumento dei tempi di avvio della procedura, dovuto ai tempi di ritorno dell'avviso di ricevimento, che dai Paesi dell'Unione Europea superano i 60 giorni.

Tutti gli importi sopra indicati (escluso il costo supplementare di spedizione via corriere espresso all'estero) si intendono al netto di IVA. 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Avv. Stefano Monguzzi - Responsabile della Procedura

T  02 45490522

Indirizzi posta elettronica

mail: responsabile@mfsd.it

pec: mfsd@legalmail.it 

MODALITA' DI PAGAMENTO

I costi della procedura sono pagati via bonifico bancario. I pagamenti effettuati con assegno o in contanti non saranno accettati. Gli assegni saranno restituiti al mittente.

Tutte le commissioni bancarie, le spese di invio dei costi di procedura o documenti o ogni altro importo che venga sostenuto in occasione di un pagamento a MFSD sarà a carico della parte che effettua tale pagamento.  

Qui di seguito le coordinate bancarie:

Beneficiario: MFSD srl 

Banca: Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.

IBAN: IT79E0100501773000000008641

BIC SWIFT (Sepa): BNLIITRRXXX

Nelle causali delle dispute domini indicare: (nomedeldominio) .it

PER L'EMISSIONE DELLE FATTURE E OGNI ALTRO ASPETTO CONTABILE O AMMINISTRATIVO RIVOLGERSI A:

Scrivere a: responsabile@mfsd.it

Via del Vecchio Politecnico, 9 - 20121 Milano

T 02 82 913 647 | M 339 5868128

Codice Destinatario SDI (fatturazione elettronica): KRRH6B9  

PER IL DEPOSITO A MANI O RICEZIONE VIA POSTA DEL FASCICOLO CONTENENTE RECLAMO O REPLICA E I RELATIVI DOCUMENTI RIVOLGERSI A:
 
Avv. Stefano Monguzzi

T 02 45490522 | responsabile@mfsd.it

Via Donizetti, 1/a - 20122 Milano

ultima modifica: 09.01.20 ore 08.45 
Home
Chi Siamo +
Mediazione +
Cooling Off +
Dispute Domini .it +
Regole
Moduli
Esperti
Decisioni
Tariffe
Dispute Nuovi Domini
Formazione +
Novità
Contatto
Registrazione
Privacy
Cookie
Segnalazioni
COOLING OFF
Euro net Mediation Center
European Justice