Rivista di Diritto e Pratica della Risoluzione delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
Anno 1 - Numero 0
Visualizza Articolo
La nuova tutela dei marchi della moda in Internet. Corso.
Milano, 19 gennaio 2016. Lo scorso 16 dicembre l'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers - ente di governo mondiale di Internet) ha incaricato MFSD quale ente, primo in Europa, a gestire le procedure d'urgenza nelle dispute sui nuovi domini generici (ad es. .club, .shoes, .website, .style, .vip, ecc.).

Qui il comunicato: https://www.icann.org/news/announcement-2-2015-12-16-en

La URS (Uniform Rapid Suspension System) è una procedura creata per fornire ai titolari di un marchio un meccanismo di tutela dei diritti rapido ed a basso costo, utile nei casi più eclatanti di illecita registrazione o accaparramento di tali domini (cybersquatting).  

Con tale occasione MFSD inaugura un ciclo di incontri formativi, dalla formula agile (sullo stile degli Educational Coffee Hours) e dal taglio settoriale pratico e intensivo, dedicati ai nuovi e in costante evoluzione mezzi di tutela dei marchi e dei domini nella Rete.

Il primo incontro avrà ad oggetto: '.fashion, ..moda, .luxury, .boutique, .clothing - La nuova tutela dei marchi della moda in Internet'.

Destinatari: in-house del dipartimento legale/IP delle imprese della moda e accessori, consulenti in proprietà industriale (sezione marchi) ed avvocati che svolgono attività di consulenza per le imprese della moda e accessori.

Data: Venerdì 29/01/2016 dalle ore 14 alle ore 15.
Luogo: Via Montenapoleone 8 - Milano (MM3 Montenapoleone) presso Segretaria 24 Srl Business Center
Numero dei partecipanti: 15
Costo di partecipazione: Euro 24,40, IVA compresa.
Metodo di pagamento: bonifico bancario a seguito della conferma dell'iscrizione ed entro la data dell'evento alle seguenti coordinate bancarie: beneficiario: MFSD srl, banca: Credito Valtellinese - Agenzia n. 14 Milano, IBAN: IT02F0521601619000000003669, BIC SWIFT: BPCVIT2S
Metodo di iscrizione: inviare e-mail entro e non oltre il 22 gennaio 2015 all'indirizzo responsabile@mfsd.it, specificando nome, cognome, nome della società e ruolo ricoperto oppure nome dello studio, eventuale appartenenza all'Ordine degli avvocati o dei consulenti in proprietà industriale

Relatori:
Pierfrancesco C. Fasano - Responsabile dell'Organismo di Mediazione e Responsabile Scientifico dell'Ente di Formazione
Stefano Monguzzi - Responsabile della Procedura di Riassegnazione dei Domini .it
Ivett Paulovics - Responsabile della Procedura di Sospensione Urgente dei Nuovi Domini Generici

Programma: l'assegnazione dei domini della moda e il rapporto con i marchi celebri, come depositare un reclamo, una replica, visione della piattaforma di MFSD, tempi e costi dell'URS, UDRP e URS a confronto, il rapporto con la mediazione, case study di marchi celebri, domande e risposte. 

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L'evento, ove accreditato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, potrà essere valido ai fini della formazione continua, e sarà altresì valido ai fini dell'aggiornamento dei mediatori.

Link di interesse:
Sito di MFSD dedicato alle procedure URS: https://urs.mfsd.it
Sito ICANN relativo alla URS: http://newgtlds.icann.org/en/applicants/urs

AVVISO: i posti sono esauriti. Un nuovo corso sempre sull'URS ma su domini diversi è in programmazione.
 

Indietro/Chiudi
MFSD
COPERTINA