Rivista di Diritto e Pratica della Risoluzione delle Controversie in materia di Proprietà Industriale
Anno 1 - Numero 0
Visualizza Articolo
12 + 6 + 7 = 2014
Milano, 15 gennaio 2015. C'eravamo lasciati all'inzio 2014 pensando ad un 'intenso 2013' e presagendo un 'promettente 2014'. E così è stato.

Nel febbraio 2014 MFSD ha promosso e organizzato, in collaborazione con l'InterGruppo Vini del Parlamento Europeo un seminario internazionale dal titolo 'Geographical Indications (GIs) in the new Internet scenario', patrocinato da Expo Milano 2015 e sponsorizzato da MarkMonitor; seminario al quale hanno partecipato relatori della Commissione Europea, del Ministero dello Sviluppo Economico e EuroParlamentari, tutti impegnati nella tematica tuttora calda della protezione delle indicazioni geografiche nel lancio dei nuovi fomini generici, cogliendo solo lo spunto dalla polemica sui domini .wine e .vin.

Nel frattempo, i segnali positivi percepiti a fine 2013 nell'incremento costante e progressivo delle procedure di ri-assegnazione dei domini .it sono stati confermati: 1 procedure al mese, per un tolare di 12 procedure.

Abbiamo poi anche amministrato le prime procedure di mediazione e non si è fatta attendere la prima conciliazione in una controversia in materia di marchio tra un impresa lombarda ed una sarda, seguita dalla prima controversia transnazionale tra un impresa britannica ed una italiana in materia di dominio e a fine anno un'ultima mediazione con conciliazione tra 3 imprese in materia di marchio. Totale 6 mediazioni, delle quali 3 negative e 3 conciliate.

Infine, contestualmente, l'interesse per la formazione in materia di mediazione è cresciuta nella seconda parte del 2014, portando MFSD a organizzare 2 corsi intensivi e in-house e a formare 7 consulenti in proprietà industriale, che hanno conseguito l'abilitazione e il titolo di mediatori e sono stati iscritti nelle liste di MFSD. Ecco perché per MFSD 12 + 6 + 7 fa 2014 e anche Einstein lo conferma (foto).

Indietro/Chiudi
MFSD
COPERTINA